VEDI ANCHE
REGOLAMENTO DELLA SCUOLA TRAINING SCHOOL
1) Organi della Scuola
- Direttore:
- Comitato Scientifico: Prof.ssa Stella Conte (Garante), Dott. Maurizio Ceccarelli
- Rappresentante Legale:
- Responsabile sede di Roma: Dott. Maurizio Ceccarelli
- Responsabile sede di Jesi: Dott.ssa Marina Lucardi
- Consiglio Direttivo: Dott.ssa Maria Assunta Fagetti.
- Consiglio dei Docenti: Dott.ssa Marisa Campanelli, Dott. Maurizio Ceccarelli, Dott.ssa Cecilia La Rosa, Dott.ssa Marina Lucardi, Dott.ssa Giovanna Morganti, Dott. Antonio Onofri.
- Amministratore: Dott.ssa Maria Assunta Fagetti
- Segreteria: Sig.ra Donatella Bertea
2) Ammissione alla Scuola
- Il colloquio di ammissione ai posti disponibili prevede una valutazione dei titoli di studio e accademici, dei lavori scientifici, delle precedenti esperienze, nonché una valutazione degli aspetti motivazionali e attitudinali. L’ammissione è decisa dal Consiglio Direttivo.
3) Organizzazione della Scuola
- Durata: 4 anni.
- Ore di attività: 500 per anno.
- - I e II anno: 300 ore di attività in aula e 200 ore di tirocinio pratico.
- - III e IV anno: 250 ore di attività in aula, 150 ore di tirocinio pratico e 100 ore di supervisione.
- - l’attività di tirocinio è descritta in apposito regolamento.
- Frequenza:
- - le attività si svolgono di norma nei fine settimana per complessive 24 ore (venerdì, sabato, domenica).
- - è prevista l’organizzazione di sessioni didattiche residenziali (della durata di una settimana), che verranno tempestivamente comunicate ai corsisti. Sono a carico dei corsisti le spese di viaggio e di soggiorno.
- - la scuola si riserva di organizzare durante l’anno accademico convegni, attività di formazione specifici o corsi ECM in sedi diverse da quelle della scuola e aperte ad altri operatori del settore.
- Obblighi e modalità di frequenza:
- - la frequenza alle lezioni è obbligatoria. L’orario è definito anno per anno dal Comitato Direttivo.
- - eventuali arrivi o uscite fuori dai tempi stabiliti dovranno essere segnalati dal corsista sul registro delle presenze, a fianco della propria firma. Ritardi o uscite anticipate di tipo sistematico dovuti a importanti motivi dovranno essere tempestivamente comunicati e opportunamente documentati.
- - al fine di non interrompere i docenti e i colleghi presenti in aula, l’entrata è consentita entro i primi quindici minuti dall’orario stabilito per l’inizio della lezione; trascorso questo periodo il corsista dovrà attendere l’intervallo di pausa. Le eventuali uscite, fuori dall’orario previsto, potranno avvenire durante gli intervalli.
- - la percentuale di assenze ammessa è pari al 20% delle ore di didattica in aula e al 20 % delle ore di tirocinio.
- Verifiche e valutazioni dell’apprendimento:
- - sono previste 1-2 valutazioni intermedie per ogni anno di corso e 1 esame finale per i primi tre anni di corso. Tali valutazioni hanno la finalità di saggiare l’andamento del corso in generale e le competenze acquisite da ogni singolo corsista. Qualora da tali unità di valutazione dovessero emergere carenze o necessità di approfondimento, la scuola indicherà al corsista i tempi e le modalità di recupero.
- - l’ammissione agli anni successivi è subordinata al profitto, alla regolarità della frequenza e allo svolgimento delle ore di tirocinio richieste.
Coloro che non superano l’esame potranno ripeterlo una sola volta. - - alla fine del IV anno, il corsista è tenuto ad elaborare una tesi di almeno 70 pagine in cui sono presentati due casi clinici da lui affrontati, uno afferente all’età evolutiva e uno all’età adulta. Qualora ciò non sia possibile, si dovrà inoltrare la richiesta al Direttore Scientifico.
- - al termine del corso, con il superamento dell’esame finale, il corsista riceverà il diploma di specializzazione con punteggio analogo a quello universitario (max 110 e lode).
- - come da disposizione del MIUR si segnala il divieto della contemporanea iscrizione a corsi universitari.
4) Rappresentante di corso
- Gli allievi di ciascuna classe eleggono un rappresentante di corso la cui funzione è di costituire il riferimento comunicativo, bidirezionale, tra i corsisti e gli organi della scuola
5) Pagamenti
- - Gli allievi dovranno versare annualmente una quota di frequenza, con rateazione trimestrale
(15 gennaio; 15 aprile; 15 luglio; 15 ottobre), la cui entità di versamento è stabilita dal Comitato Direttivo e comunicata tempestivamente ai corsisti ad inizio anno. Tali quote dovranno essere versate entro e non oltre 10 giorni dalle date suddette. Eventuali ritardi saranno sanzionati. - - Gli aumenti della quota annuale saranno correlati al tasso di inflazione Istat.
- - La mancata partecipazione al corso, dopo l’iscrizione al primo anno, comporta la non restituzione dell’anticipo già versato.
- - Il ritiro dal corso durante l’anno accademico, qualunque sia l’annualità frequentata, comporta il versamento dell’intera quota annuale.
- - Potranno accedere agli esami di fine anno gli allievi che avranno effettuato regolarmente i pagamenti.
- - La quota di frequenza comprende tutte le attività formative, incluse la supervisione e tutti gli oneri assicurativi connessi all’attività di tirocinio.
- - La quota per la sessione tesi di fine corso di specializzazione ammonta a 100 euro.
6) Materiale didattico
- Biblioteca interna
- - E’ possibile consultare e prendere in prestito presso la scuola, per la durata massima di 30 giorni, i libri della biblioteca, previa registrazione in segreteria. Sono consultabili, sempre dietro richiesta, le registrazioni in DVD delle lezioni.
- Sito web e materiali
- - La scuola mette a disposizione dei corsisti un’area riservata sul sito www.scuolapts.it, che dà accesso ai materiali d’aula e a quant’altro possa essere utile per lo sviluppo della loro professionalità. Altri materiali operativi verranno forniti in aula direttamente dai docenti o dalla segreteria.
- - L’uso dei materiali forniti dalla scuola è esclusivamente didattico e riservato al percorso di specializzazione. E’ vietata la sua diffusione o commercializzazione. Nel caso in cui ciò avvenga la Scuola di Specializzazione interverrà riservandosi di valutare l’eventuale permanenza dell’allievo all’interno della scuola, o di perseguire vie legali.
7) Logo della Scuola e affiliazioni
- L’uso del logo della scuola, o eventuali affiliazioni del corsista alla scuola stessa, è consentita previa richiesta scritta da inviare per e-mail o tramite segreteria. Nella domanda dovrà essere specificato e presentato l’evento o il progetto a cui il nome della scuola viene associato. La scuola risponderà in forma scritta a tale richiesta.
8) Condotta
- La condotta personale e professionale degli allievi della scuola è regolamentato dal codice deontologico dell’albo degli psicologi. Comportamenti contrari a tale codice verranno opportunamente valutati e se ritenuti in contrasto saranno sanzionati.
IL PRESENTE REGOLAMENTO PUO’ VARIARE A DISCREZIONE DEL CONSIGLIO DI DIREZIONE (In quel caso sarà data comunicazione scritta a tutti)
9) Accettazione del regolamento della Scuola.
- Il presente regolamento dovrà essere controfirmato dai singoli corsisti e vale come accettazione di ognuno degli articoli che lo compone.