PROGRAMMA DEL CORSO

In ottemperanza al programma presentato al MIUR, il trainee nel periodo di quattro anni si muoverà lungo dei percorsi di apprendimento, che gli consentiranno di acquisire i fondamenti del ragionamento che sta alla base della CBT e della concettualizzazione del caso. Presupposti, questi, che consentono l’applicazione intelligente delle numerose strategie che ora costituiscono il nucleo della CBT. Per ogni percorso sono previsti dei nuclei monotematici, che costituiscono altrettanti tasselli grazie ai quali il trainee potrà acquisire il modus operandi dello psicoterapeuta CBT.

La sequenza degli incontri, prevalentemente raggruppati attorno ai nuclei monotematici, è organizzata secondo i principi dell’apprendimento massivo e non di quello distribuito. Volendo esemplificare, nel momento in cui sarà trattata ad esempio la sindrome fobico ossessiva, saranno previsti quattro incontri consecutivi, che si susseguiranno in quattro week end strettamente legati l’uno all’altro. Questo metodo di formazione massiva prevale in termini di efficacia formativa su quello distribuito, offrendo maggiore resistenza ai processi di interferenza mnestica.

PERCORSI CURRICULARI
- Clicca sul nome degli otto percorsi elencati sotto per visualizzare i dettagli -
1 - STORIA ED EPISTEMOLOGIA
Storia ed epistemologia: dalla filosofia alla scienza del comportamento – nascita e sviluppo della CBT – un modello biopsicosociale dell’attività mentale.
2 - ABILITA' PERSONALI
Sviluppo delle abilità relative alla comunicazione interpersonale, al problem solving e allo stress management con modalità di apprendimento sia diretto che indiretto (supervisione).
3 - LA CBT RIVOLTA AGLI ADULTI
4 - LA CBT RIVOLTA ALL'ETA' EVOLUTIVA
5 - NEUROSCIENZE
Fondamenti neurobiologici dell’attività mentale – principi di neuropsicologia – disturbi neuropsichiatrici – Psicofarmacologia.
6 - DEONTOLOGIA
Deontologia: dall'universo dei valori all'etica ed alla deontologia professionale - Infrazioni deontologiche
7 - LA TERZA GENERAZIONE
La terza generazione: Mindfulness-based cognitive therapy - Acceptance and committment therapy - Schema Therapy - Reality Therapy